La destra sta facendo ciò che reputa necessario, e ciò che da destra "dovrebbe" fare.
E' la sinistra che è assente (e non solo i giovani).
E' la sinistra che fa finta di non vedere i problemi (degli immigrati, con gli immigrati). Buone intenzioni si perdono in eccessi di buonismo e tolleranza che diventa indifferenza.
Per quando riguarda il ddl sulla cittadinanza, la destra non sta dicendo cose insensate. Nientaffatto. E' il modo in cui lo dice, modi da destra, da celoduristi e psiconanisti, che altera il senso delle sue parole, non (tutte) prive di senso.
Vorrei commentare, confutare, e "tradurre in italiano" passo a passo.
1) <<..rigorosa politica di rispetto della legalità ( aggiungerei "nè più nè meno degli italiani"), che comprenda anche l'espulsione di coloro che disprezzano ("violano recidivamente") le leggi e i costumi (cosa vuol dire? un siciliano ha gli stessi "costumi" di un piemontese?) condivisi dalla maggioranza dei cittadini italiani (come è possibile valutare i costumi della "maggior parte dei cittadini italiani"?),>>.
2) <<considerato che le misure adottate e proposte fin qui dal governo Prodi in materia di immigrazione contraddicono le indicazioni dell'Unione Europea e vanno in direzione opposta a quanto stanno attuando molti altri paesi dell’Unione (tra cui Germania, Francia, Spagna, Olanda, Danimarca), e che tali misure hanno già avuto l'effetto di attirare sull'Italia una nuova ondata di immigrazione clandestina,>>
(se si riferiscono alle reiterate sanatorie, sono perfettamente d'accordo; il fatto è che in tutti paesi d'emigrazione girano "leggende" più o meno vere sul libero ingresso in Italia, oltre a leggende sicuramente vere sulla condizione che in pochi anni si risolve anche se si è presenti illegalmente già sul territorio; il vero PROBLEMA è l'assenza di leggi CHIARE, UNIVOCHE, comprensibili da tutti ("maggioranza dei cittadini italiani" in primis), e valide per....più di una legislatura; e ancor più importante, non esiste il RISPETTO DELLE REGOLE (lo straniero in difficoltà così è naturalmente portato e istigato, e direi anche "invitato" a violarle).
PS: in italia non esistono maggioranze, ma solo particolarismi, e a seconda della polarizzasione su questo o quel particolarismo si creano sommatorie di particolarismi a creare maggioranzetutelainteressiparticolari riappiccicate.
3)<<considerato che, dimezzando i tempi per la concessione della cittadinanza italiana, concedendola ipso facto a tutti i figli di immigrati nati in Italia, il ddl Amato non favorisce l'integrazione(un figlio di italiani nato in italia perchè è cittadino dalla nascita? anch'egli non voterà fino a 18 anni, cosa lo differenzia da un figlio di stranieri? il fatto che forse mangia più pasta e pizza?), bensì introduce un principio di disgregazione del tessuto civile e sociale, in quanto concedere la cittadinanza "gratis" (non paghiamo le tassi quanto un italiano? se non di più...) agli immigrati, senza verificare neppure indirettamente la genuinità della loro volontà di integrarsi e il loro grado di integrazione, è sbagliato e pericoloso (sono d'accordo, ma anche la volontà di integrarsi di un figlio di italiani dovrebbe essere verificata; quanti elementi antistato e anticomunità esistono in Italia? le mafie prima di tutto) ,>>
[ Sono affermazioni prive di senso. Il pagare le tasse, il lavorare, rispettare le regole sono "requisiti" necessari e sufficenti per dimostrare la volontà di integrazione; e a guardarmi attorno non mi sembra di vedere che questi requisiti siano rispettati pienamente da molti miei "vicini di casa" dalla pelle bianca. Se poi vogliamo parlare di integrazione, mettiamoci d'accordo su cosa vuol dire questo termine: vuol dire la lingua? date agli stranieri gli strumenti per poter imparare la lingua italiana; vuol dire "costumi"? mettetevi d'accordo su quali sono i costumi italiani che devono essere difesi; vuol dire rispetto delle regole, convivenza civile? all'ingresso dello straniero mettetelo nero su bianco, fategli leggere (e capire) la costituzione, se accetta quei valori entra, se non li accetta si scelga un'altro paese (e per essere coerenti farei lo stesso con gli italiani, al compimento del diciottesimo anno, al momento della consegna della tessera elettorale; sfido io a chiedere ad un italiano (forse neanche in parlamento....) i primi 5 articoli della costituzione o per lo meno il loro contenuto, forse conoscerà meglio i 10 comandamenti. Inoltre, il dimezzare i tempi non mi sembra che vada in direzione opposta agli altri paesi dell'occidente; negli Usa non ne bastano 5?].
4) <<considerato che, nei fatti, la nuova normativa avrebbe l’effetto di immettere d’un colpo nella società italiana alcuni milioni di “neoitaliani” provenienti da culture spesso assai diverse dalla nostra.>>
( non siete nè migliori nè peggiori di nessuna cultura; fino a 30-40 anni fa, per molti italiani del sud la "cultura" e le leggi italiani erano straniere....).
5) <<considerato che non è ammissibile che il principio del rispetto della diversità culturale e religiosa sia usato per giustificare episodi come l'omicidio della giovane pakistana Hina Saleem o il fatto che coloro che si convertono dall'Islam al cristianesimo siano costretti a vivere braccati e sotto scorta,>>
(non capisco a chi è riferita questa affermazione; vedete, la destra è abile a strumentalizzare il instrumentalizzabile, la sinistra non è altrettanto brava a dire quel che pensa, forse non sà cosa pensare).
salto qualche pezzo per andare alla parte più interessante:
6)<<alla volontà da parte degli aspiranti cittadini di acquisire una conoscenza approfondita (come sopra, create gli strumenti che lo permettano e non sarà certo una cosa sbagliata o inutile) della lingua italiana e della storia (almeno quanto un italiano medio, per stare tranquilli) del nostro Paese, anche attraverso la frequenza a corsi obbligatori istituiti appositamente;>>.
(e qui condivido pienamente, sono perfettamente d'accordo, purchè queste non siano parole vuote che nell'effettivo non vogliono realizzare nulla; è importantissimo conoscere la lingua, per orientarsi in questo mondo, per COMUNICARE, per farsi conoscere e per conoscere l'altrui diversamente uguale; la lingua è potere, è una delle prime forme di potere; la Storia è importante, perchè non viene insegnata in tutte le scuole? come anche l'educazione civica? forse perchè non c'è l'interesse a formare "cittadini" ma quanto più a formare consumatori, e per consumare non serve pensare molto.)
7)<<all’adesione piena ed esplicita ai valori della democrazia liberale e ai principi fondamentali inscritti nella nostra Costituzione e nella Dichiarazione dei diritti dell'uomo, con particolare riguardo al principio della parità di diritti tra donne e uomini e al diritto di ogni cittadino di aderire alla religione di propria scelta.>>
(Parole sante, mi meraviglio che le abbiano scritte mani destre :- ).
Come sopra, all'ingresso dovrebbero essere esplicitati i valori-cardini su cui poggia lo Stato, e l'ingresso dovrebbe essere subordinato alla condivisione di tali principi.)
Ho detto cose blasfeme?
Ho apportato soltanto qualche correttivo ad affermazioni che nel loro complesso partono da basi condivisibili.
Io non voglio che il ddl sia ritirato o sia fermato, sicuramente non vorrei che la sinistra, come la destra, emani provvedimenti unilaterali (come purtroppo ha sempre fatto, e quando non lo ha fatto è stato per i casi più meschini ) su materie così delicate che interessano tutti gli italiani, di destra e di sinistra.
Purtroppo la politica non ascolta la gente, ma la interroga con domande preconfezionate proponendo anche le risposte giuste, e al cittadino non resta che scegliere tra quelle.
Non vogliamo che Google dia più voce alle opinioni degli altri?
Facciamo sentire le nostre, facciamole sentire più quanto non abbiamo fatto fino ad ora.
E una ultimissima cosa dopo essermi dilungato tanto, la rete G2 dovrebbe essere meno gelosa della sua immacolata autosufficenza e pensare di più ai risultati che vuole conseguire.
Lo sò, restando "indipendenti" alla lunga si potrebbero ottenere i frutti migliori, ma "alla lunga"....il tempo non ci darà tempo...
(frecciata/dardo avvelenato lanciato verso i G2radicalconservatori

)