Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 13 apr 2025, 14:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: articoli su seconde generazioni
MessaggioInviato: 11 giu 2007, 12:08 
Sergente di ferro

1) "Yalla Italia", rivista con una redazione (anche di) di seconde generazioni

2) Presentato il terzo rapporto sull’immigrazione in provincia di Arezzo, c'è anche quest'altro articolo qui

3) Scuola dei somari, lo straniero non ci sta

(su quest ultimo ho provato a scrivere alla redazione per postreun commento - se no altro sul fatto che non siamo stranieri - ma non mi si sono filati... magari se avete tempo mandate due righe pure voi :twisted: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 giu 2007, 17:04 
G2 Integrato

Forse il titolo non era il massimo, ma penso sia voluto. Affiancare la parola "somari" a "stranieri" avrà attirato alcuni malcapitati che si aspettavano l'ennesimo articolo sugli insuccessi degli "stranieri" a scuola. E invece mi è sembrato che il messaggio dell'articolo fosse molto positivo. I ragazzi di seconda generazione ci tengono alla scuola...ma come la mettiamo con i dati sugli insuccessi scolastici?
Penso, parere mio personalissimo, che i genitori non dovrebbero confrontare il sistema scolastico italiano con quello che hanno frequentato loro, qualche decennio fa in un altro paese (vedi articolo de La Stampa). Se i ragazzi vanno male (soprattutto nelle scuole superiori), dovrebbero chiedere con più forza ed un pizzico di umiltà una mano alla scuola e alle famiglie dei compagni di classe. Sono passati i tempi in cui si stava a scuola 12 ore e la punizione per un errore alla lavagna era, alla meno peggio, una bacchettata sulle dita.
Non è semplice e forse nemmeno giusto "dover chiedere una mano", in altri Paesi europei non funziona così, i servizi sono efficienti, ci sono borse di studio che premiano il merito e l'impegno.
Ahimé noi viviamo nella realtà italiana dove spesso per riuscire non basta essere solo bravi, ma bisogna essere soprattutto "sgamati" (dialettale milanese?).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 giu 2007, 17:27 
Extra terrona

Sul sole 24 ore di oggi c'era la proposta di un esperto dell'Ismu sula legge cittadinanza - anche su seconde generazioni. A scrivere era un consulente dell'Ismu, forse Maricel o billy lo conoscono.

Non credo sia un caso che questa proposta sia uscita adesso.

Forse tra un po' si andrà alla discussione del testo e al voto alla Camera e preparano la strada a mediazioni? (da 5 a 7 anni la cittadinanza per la prima generazione) e poi l'obbligo scolasctico per i figli di immigrati non nati in italia, ecc.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]