"Seconde generazioni on air"
Sabato 21 febbraio 2009 la Rete di figli di immigrati "G2 - Seconde Generazioni" e il Centro per l'educazione interculturale della Provincia di Mantova organizzano a Mantova una giornata dedicata alla comunicazione delle nuove generazioni dal titolo "Seconde generazioni on air". La mattina i laboratori "G2: comunicando si impara" nelle scuole superiori; mentre il pomeriggio il vero e proprio Meeting pubblico "Seconde generazioni in onda: web, radio, tv, giornali, fotoromanzi e musica per chi é sintonizzato sull'Italia che cambia" sugli strumenti di comunicazione. Parola ai diretti interessati e alle loro iniziative creativeAttività della giornata"Seconde generazioni on air"
Sabato 21 febbraio 2009
Ore 8.30-19.00Ore 8.30-13
"
G2: comunicando si impara"
La mattina si terranno i laboratori "G2: comunicando si impara" in alcune scuole superiori del Mantovano selezionate dal Centro per l'educazione interculturale della Provincia di Mantova dove verranno presentati gli strumenti di comunicazione della Rete G2 elaborati proprio per i più giovani: dai video G2 al forotomanzo G2, Blog e Forum sul web, le trasmissioni OndeG2 e il cd "Straniero a chi?". Inoltre si parlerà delle iniziative della redazione locale "Smarties" (giornalino e web radio), composta da ragazzi e ragazze delle superiori. I laboratori si inseriscono nel piano di lavoro della Rete G2 per il 2009 che ha scelto come prioritaria l'attività nelle scuole secondo il Manifesto G2 per il 2009
http://www.secondegenerazioni.it/g2-nel-2009/Gli studenti che parteciperanno agli incontri verranno invitati al Meeting pomeridiano "Seconde Generazioni On air" al quale parteciperanno anche la Rete G2 e la redazione di Smarties.
Ore 14 - 19
Meeting Seconde generazioni On air: web, radio, tv, giornali e fotoromanzi per chi é in sintonia con l'Italia che cambiaNel pomeriggio si svolgerà il Meeting pubblico "Seconde generazioni in onda: web, radio, tv, giornali, fotoromanzi e musica per chi é sintonizzato sull'Italia che cambia". Verranno presentate e interagiranno iniziative ideate e realizzate da redattori dalle diverse origini, cresciuti nelle scuole italiane e residenti in diverse città. Quindi parola ai diretti interessati e alle loro iniziative creative, chiamati anche ad esprimersi sull'ipotesi di un prodotto comunicativo che nasca e venga realizzato insieme dalle esperienze invitate ad intervenire.
Al meeting parteciperanno anche musicisti di seconda generazione come il rapper Mike Samaniego, autore della sigla della trasmissione radiofonica "OndeG2".
InfoPer ulteriori informazioni:
g2@secondegenerazioni.it