Ciao ragazzi!!!
sono una laureanda in scienze della formazione a Verona e cerco di scrivere una tesi riguardante le seconde generazioni di figli di migranti in rapporto ai consumi....già per ciò che riguarda il titolo ho qualche perplessità: può essere corretto definire le 2g in questo modo (figli di migranti)?
io sn figlia di padre italiano e madre non italiana e nel mio caso è una definizione corretta e non offensiva, ma vorrei conoscere anche il vostro parere se vorrete aiutarmi....
Inoltre se qualcuno volesse rispondere al seguente questionario, sarei felicissima
, perchè
è di fondamentale importanza per la stesura della tesi....ho già intervistato un pò di amici, ma per questo tipo di etnografia mi serve un campione consistente (50 persone circa!!!)
INTERVISTA
I settori che mi interessa indagare sono: abbigliamento , alimentare , comunicazione(uso internet, telefonino,msn..) informazione(quotidiani, libri...), svago (sport, cinema, teatro...)
1.Dove ti rechi a fare acquisti (centro commerciale, negozio singolo, mercato...)?
in tutte le tipologie elencate.
2.Quanto frequentemente e quanto tempo dedichi a tale attività?
il minimo neccessario
3.Quali sono le tue scelte (stile personale, di gruppo, basato su personaggi famosi...)?
esigenze nutritive e prodotti tracciabili.
4.Quali sono le motivazioni che ti spingono a scegliere determinati prodotti (rapporto qualità prezzo, marca, ragioni politiche o religiose...)?
un mix
5.Il tuo stile è personale o tende a somigliare a quello dei tuoi amici? In che modo?
esiste uno stile di fare la spesa?
6.Quanti anni hai e da quanti anni sei in Italia (o sei nato in Italia) ?
27 anni, da 14 in italia.
7.Quale provenienza geografica hai oppure hanno i tuoi genitori?
Albania
8.Che provenienza geografica prevalente hanno i tuoi amici e le tue frequentazioni?
Italia/Albania/altro
9.A casa parli italiano od un altra lingua?
dipende
10.Fai parte di qualche associazione ?
si
11.Che tipo di scuole frequenti od hai frequentato?
già frequentato liceo ed università
12.Che lavoro svolgi o ti piacerebbe fare?
gestore d'albergo
13.Che posizione pensi di avere all'interno della società italiana?
variabile a seconda delle circolari ministeriali
14. In che provincia abiti?
Arezzo
Grazie infinite dell'aiuto che saprete darmi e se mi volete chiedere qualsiasi informazione non esitate a contattarmi!!!!! ; )))