Ho costruito un questionario per svolgere un indagine qualitativa su alcune caratteristiche delle seconde generazioni che tratterò nella mia tesi di laurea ed avrei bisogno del maggior numero di persone che mi possano rispondere... intanto lo inserisco qui nel forum facendo copia e incolla, altrimenti avendo dei vostri indirizzi e mail ve lo potrei mandare direttamente ben fatto in word. Le risposte possono essere inviata al mio indirizzo
otatian@virgilio.it Grazie in anticipo per la Vostra preziosa collaborazione, perchè un vostro contributo per me è davvero importante!
Questionario finalizzato ad un’indagine qualitativa sulle seconde generazioni.
1. Dove sei nato/a ? ……………………………………………………………………………………………………………………………………………..
2. A quanti anni sei giunto/a in Italia? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
3. Dove sono nati i tuoi genitori? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
4. Che cittadinanza hai? Quale vorresti o dovresti avere a tuo avviso? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
5. Ti piace vivere qui? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
6. Vorresti tornare nel tuo/ dei tuoi genitori paese d’origine? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
7. Ti senti integrato/a? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
8. Ti senti discriminato/a? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
9. Quali difficoltà incontri principalmente nella società italiana? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
10. Hai più amici italiani o stranieri? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
11. Come hai vissuto il tuo percorso formativo/scolastico? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
12. Quale lingua parli correntemente? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
13. Quale lingua parli coi tuoi genitori? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
14. Pensi sia sconveniente definirvi “seconde generazioni di immigrati”? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
15. A quali tradizioni/ costumi fai riferimento? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
16. Dove vorresti far crescere tuo figlio/a? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
17. Ritieni di essere svantaggiato/ a negli inserimenti professionali? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
18. Vai a riunioni, feste e incontri tra persone che provengono dal paese dei tuoi genitori? Ci vai volentieri? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
19. Pensi che con la globalizzazione le persone si siano maggiormente sensibilizzate alle dinamiche multiculturali? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
20. Quale periodo della tua vita (espresso in anni) ricordi come maggiormente traumatico? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
INDICA CON LA LETTERA DI RIFERIMENTO IL GRADO DI ACCORDO PER OGNUNO DEI SEGUENTI ITEMS:
Molto d’accordo M
Abbastanza d’accordo A
Poco d’accordo P
Per nulla d’accordo N
Sono soddisfatto/a di me
Posso fare tutto ciò che fanno le persone della mia età
L’Italia è il paese dove si vive meglio
Se hai problemi, solo un parente ti può aiutare
Gli italiani si sentono superiori agli stranieri
A volte mi sento imbarazzato/a perché i miei genitori vivono in modo diverso dagli altri
E’ più giusto aiutare un parente che un amico
E’ meglio un lavoro pagato male, ma vicino ai genitori, che pagato meglio, ma lontano da casa
A volte mi sembra di non esser capace di fare niente
CHE IMPORTANZA HANNO QUESTE CARATTERISTICHE PER RIUSCIRE NELLA VITA? indica con la lettera di riferimento
Molta importanza M
Abbastanza importanza A
Poca importanza P
Nessuna importanza N
L’intelligenza
Il destino o la fortuna
Essere capaci di cavarsela da soli
Avere una famiglia ricca
Avere dei genitori istruiti
L’aiuto degli insegnanti
Essere religiosi
Conoscere culture diverse