Buongiorno a tutti- mi chiamo Georgia e mi aggiungo alla lunga lista di studenti che intendono fare delle ricerche sulla cittadinanza! Spero di non stufarvi troppo con richieste ecc. Mi presento un po' - nata nell'entroterra Genovese a un padre italiano e madre americana, sono stata trasferita negli States dopo il divorzio dei miei. Mio padre e gli altri parenti, inclusi "fratellastri", sono rimasti a Genova, ed io e mia sorella venivamo a trovarli il piu' possibile. Anche essendo privilegiata nell'avere la doppia cittadinanza, e quindi potendomi muovere senza problemi, condivido tante emozioni e nostalgie, ricchezza nel avere due "patrie", insomma- mi ritrovo nel sito G2. Proprio per questa mia esperienza, e comunque vedendo la bellissima evoluzione di Genova verso una citta' piu' viva e multiculturale- ho intrapreso uno studio sociologico sulla cittadinanza italiana e sulle percezioni dei ragazzi di oggi, autoctoni e non.
Vi chiedo un aiuto grandissimo, cioe': se qualcuno di voi si trova a Genova e ha voglia di dire la sua su come vive la questione della cittadinanza nella sua vita quotidiana, mi mandi un messaggio, un'email (
cittaitalia@gmail.com) o anche un sms (340.85.41.149). Vorrei chiedervi un'oretta di tempo (non importa l'orario! alle 5 del mattino- alle 11 di sera- quello che conviene a voi) per chiedere le vostre opinioni e cercare di capire come la pensate. Io putrtroppo a Genova rimango solo fine a ferragosto, so che non e' molto tempo
....ma le interviste si possono anche fare online in un futuro, volendo.
Ok- ora mollo qui per non scrivere un messaggio di dimensioni romanzo, vi ringrazio gia' dell'aiuto, e dico buone vacanze a chi e' gia' partito/a! (Scusate l'italiano un po' cosi' cosi', vivendo all'estero e avendolo studiato solo fino alla quarta elementare, degli errori mi scappano di sicuro!
) a presto- Geo