Le, cosiddette, Seconde Generazioni, sono il futuro di ogni società. Ragazzi nati e cresciuti a contatto di più realtà, ragazzi che hanno dalla loro la ricchezza di più lingue, più culture, più sguardi sulle cose. Forse hanno viaggiato di più, forse hanno sofferto di più, forse sono più abituati alla tolleranza. Sono solo impressioni, ma sicuramente sono generazioni ricche e saranno il nostro futuro. Per questo Più Culture ha deciso di dar loro la parola attraverso un piccolo gioco: prima o poi succederà che smetteremo di stupirci a sentir parlare un ghanese in bresciano perfetto. La cittadinanza l’abbiamo inventata noi, ma la razza umana, geneticamente, non esiste.
Come funziona. Il giornale online
Più Culture di giorno in giorno pubblica sulla
pagina nuove generAZIONI dei “ritratti” di ragazzi di seconda generazione, dai 14 ai 36 anni, nati o cresciuti a Roma e provincia, con almeno un genitore straniero. Il “ritratto” consiste in una foto e un breve questionario che li farà conoscere ai nostri lettori. Amici e lettori con account facebook potranno votare l’intervista che più gli è piaciuta tramite il “mi piace” visibile in fondo a ogni pagina. I più votati vinceranno un premio a sorpresa!
Vuoi rispondere al questionario? Leggi le domande che si trovano in
questa pagina e invia le risposte a
redazionepiuculture@gmail.com allegando una tua foto!
Un modo per conoscervi e conoscerci. Più Culture si occupa di comunicazione interculturale ma, soprattutto, collabora con due importanti iniziative che vi riguardano più da vicino. Seguendo il nostro giornale potrete trovare ogni notizia su
L’Italia Sono Anch’io, la grande mobilitazione per la legge di iniziativa popolare su cittadinanza e voto; e sul concorso promosso dalle Biblioteche di Roma,
Figli di tante patrie – Racconta i tuoi genitori tramite testi, foto o video. In palio un viaggio in un paese del Mediterraneo e non solo!
Buon divertimento a tutti!