Ciao a tutti! Insieme all'amico Nicola Giannotti sto per lanciare un sito (e da lì sfociare a catena anche sui social network) per promuovere l'iniziativa di legge di Granata e Sarubbi sulla trasformazione del diritto di cittadinanza dallo ius sanguinis allo ius soli. Per inciso, è una nostra iniziativa del tutto autonoma e apartitica, di cui nemmeno gli stessi Granata e Sarubbi sono ancora stati informati.
In cosa consiste il sito? L'idea è questa: siccome Nicola è un fotografo, volevamo creare una mostra itinerante sul web. Cioè fotografare dei ragazzi di seconda generazione non cittadini italiani, ma cresciuti a tutti gli effetti come italiani. Pubblicare la foto sul sito e chiedere ai siti sostenitori (da cercare tramite amici, contatti in facebook, passaparola ecc.) di “prendere a prestito” la foto e postarla anche sui loro siti/blog/tumblr ecc. E ovviamente rendere periodica la pubblicazione delle foto.
Ovviamente il sito conterrebbe riferimenti alla legge, l'invito a scrivere ai parlamentari per sostenere l'iniziativa... e tutto quanto ci verrà in mente per diffondere il verbo in modo serio ma non serioso.
Solo che vorremmo partire con almeno una fotografia, ovviamente, se non altro per dare sin dall'inizio credibilità all'iniziativa.
Se qualcuno di voi volesse fare da modello/a o conosce qualche ragazzo/a interessato, mi può contattare qui sul forum, o alla mail
karim.ayed@alice.it o alla mail di Nicola:
info@fotografato.comAccorrete numerosi!