maria linda ha scritto:
Ciao a tutti, sono una studentessa di scienze della formazione primaria che sta preprando la tesi su le seconde generazioni di immigrati non italiani. Per completare questo lavoro avrei bisogno cortesemente di alcune testimonianze: storie di bambini (ora adolescenti o giovani o adulti) nati in italia da genitori stranieri.
Ringrazio in anticipo chi vorrà collaborare. Buona serata!!!
Ciao.
Benvenuta sul forum.
Su questo forum troverai tante storie e testimonianze, ma dovrai avere la pazienza di cercarle. Su internet ne troverai altrettante su altrettanti siti, prova a dare un'occhiata anche al nostro canale su youtube:
http://www.youtube.com/user/G2SecondeGenerazioniDelle seconde generazioni non si può dire che sono "immigrati", è un termine improprio per descrivere persone nate in Italia (che quindi non sono fisicamente "migrate") o portate qui da piccole (che non sono passate per una migrazione consapevole: sono i genitori che hanno scelto per loro l'emigrazione).
Noi ti potremmo aiutare sulle questioni teoriche ovvero terminologiche.
Il consiglio che ti rivolgo è quello di guardare attorno a te: i figli di immigrati sono in tutta Italia, ne avrai sicuramente nella tua università, nel tuo quartiere o tra i tuoi amici o tra gli amici dei tuoi amici. Almeno avrai persone in carne ed ossa e non schermi davanti ai tuoi occhi.