G2 partecipera' con due relatori al seguente
seminario il giorno 26 marzo 2008.
Cita:
UNIVERSITA' LA SAPIENZA DI ROMA
Facolta' di scienze delle comunicazioni
Intercultura e giovani: i consumi culturali delle seconde generazioni a Roma
DOCENTI: VALENTINA GRASSI - FRANCESCA COLELLA
Presentazione - Le caratteristiche fondamentali della società globale riguardano sostanzialmente quattro ordini di fattori: decontestualizzazione e detemporalizzazione della finanza, globalizzazione dell’economia, questione multiculturale che orienta le dinamiche politico-sociali, complessificazione dei fenomeni sociali e della costruzione dell’identità in relazione agli elementi culturali. Di fatto, le identità dei soggetti sociali si costruiscono sotto l’influenza di più culture. Nei paesi europei il fenomeno migratorio sta progressivamente acquisendo una configurazione di stabilizzazione delle presenze dei migranti; in questo senso il dibattito in campo politico-sociale orienta la propria attenzione sul concetto di radicamento. In questo contesto, l’Italia è sempre più luogo di residenza stabile per numerosi stranieri, tanto che si parla ormai di seconde generazioni. I giovani delle seconde generazioni, cittadini italiani a tutti gli effetti, costituiscono degli esempi identitari di notevole interesse, come soggetti che culturalmente si trovano in una situazione “a cavallo tra due mondi”. È interessante, in questo contesto, analizzare uno degli aspetti più caratterizzanti della costruzione dell’identità: i consumi culturali.
Luogo:Aula 11, Caserma Sani
Orario: MERCOLEDì 18-19:30
Docente di riferimento: Francesca Colella