In seguito il programma dell'inziativa organizzata dal comune di Firenze che vede tra gli altri anche la partecipazione di G2.
9,30- 12,30
SALUTI Daniela Lastri
Assessore alla Pubblica Istruzione-Comune di Firenze
PROVE DI INTEGRAZIONE: OSSERVARE I PERCORSI, LE RIUSCITE,
GLI IMPACCI Graziella Favaro, Pedagogista Comitato
scientifico per l’integrazione degli alunni stranieri MPI
UNO STRUMENTO PER ORIENTARCI: IL QUADERNO DELL’INTEGRAZIONE
Lorenzo Luatti, Ricercatore Centro di documentazione
Città di Arezzo
UN’OCCASIONE PER RIFLETTERE E PROGETTARE Gilberto
Bettinelli, Docente Scienze della Formazione-Università
Milano Bicocca
TUTTI UGUALI, TUTTI DIVERSI-PARLANO LE SECONDE GENERAZIONI Maya LLaguno Ciani e Ismail Ademi, Rete G 2 Seconde generazioni
DIBATTITO
PAUSA PRANZO
14,30-17,30
QUANTI AMICI HAI? OSSERVARE LE RELAZIONI IN CLASSE
E FUORI DALLA SCUOLA Arcangela Mastromarco, Esperta
di educazione linguistica e formatrice
L’APPRENDIMENTO DELLA SECONDA LINGUA: TAPPE, TEMPI E
COMPETENZE Gabriella Debetto, Esperta di educazione
linguistica Centro DARI di Padova
RISPECCHIARSI, RICONOSCERSI, RACCONTARE DI SÉ
Adalinda Gasparini, Psicoanalista Associazione
Françoise Dolto
DIBATTITO
UN PASSO DOPO L’ALTRO
OSSERVARE I CAMMINI DI INTEGRAZIONE
DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI STRANIERI
SEMINARIO DI STUDIO
Il seminario di approfondimento e di confronto sulle
dinamiche dell’integrazione prende avvio dai risultati
delle sperimentazioni condotte con il
“Quaderno dell’integrazione” nelle scuole di altre città.
Il Quaderno è uno strumento a disposizione degli
insegnanti per mettere a fuoco le dimensioni attraverso
le quali si sviluppa l’integrazione dei ragazzi in età
scolare e per seguire il personale percorso dei loro alunni,
rilevandone le tappe e notando gli eventuali intralci.
Un’occasione di formazione che, per una parte dei partecipanti,
proseguirà in un originale percorso di ricerca e
sperimentazione da condurre insieme nella realtà scolastica
fiorentina, proseguendo idealmente il percorso già
iniziato con il vademecum “Firenze accoglie”.
|