RiLettureVenerdì 26 marzo, ore 18.30, alla Libreria Popolare di via tadino 18, presentiamo il libro del Professor Mauro Valeri "Black Italians, atleti neri in maglia azzurra": venite a sentire le tante storie che ha da raccontarci, insieme alla ReteG2 - Seconde Generazioni.
Trovate tutto nel flyer in allegato
Cita:
" Il termine Black Italians, oltre ad essere il nome di un gruppo musicale semisconosciuto, è stato per anni utilizzato in senso dispregiativo per indicare e discriminare gli emigranti italiani, negli Stati Uniti come in Australia. Il fatto di essere più scuri della media, era condiderato un segnale inconfutabile - perchè visibilmente evidente - di una similitudine tra gli italiani e le popolazioni dalla pelle nera, ritenute, proprio per il colore della pelle, irrimediabilmente "inferiori".
Allo stesso tempo, ma anche paradossalmente, gli stessi italiani non hanno perso occasione per considerare, con altrettanto disprezzo, gli "italiani neri e meticci", soprattutto quelli nati e cresciuti nelle colonie, non degni di essere pienamente italiani."
Allegato:
flyer valeri.jpg [ 204.12 KiB | Osservato 8714 volte ]