La procedura di rinnovo dei permessi di soggiorno affidata a Poste Italiane è vergognosa.
Una qualsiasi persona con un minimo di buonsenso avrebbe potuto dirvi le conseguenze che ciò avrebbe portato.
Io stesso, senza sapere nulla, potevo immaginarmele già mesi prima della sua attivazione.
Non sto qui a dilungarmi sui suoi aspetti, che credo siano noti a tutti.
Ciò che voglio qui affermare è la necessità di una presa di posizione "concreta", dopo le numerosissime manifestazioni di piazza che imperversano su tutta l'Italia, capeggiate dai sindacati , che quando si tratta di stranieri non riescono più nella loro attività di lobbing e ricatto delle istituzioni, nella quale sono maestri.
Perchè contro le poste?
Perchè in un paese come l'Italia, che più di tanti altri è interessato da un intreccio orgiastico tra politica ed economia, agire sull'una può dare prurito all'altra.
Io non sò cosa stia dietro alla concessione alle poste di questa manna dal cielo, avvenuta loscamente nella fase in cui il governo Berlusconi se ne usciva "riportando tutto a casa".
E in questo stesso contesto io vorrei sottolineare anche l'abolizione del francobollo da 45 centesimo, abolito per decreto dall'allora ministro della comunicazione Mario Landolfi che firmò il decreto dopo le elezioni (!).
Le poste dicono di aver fatto investimenti per attivare questo servizio: cosa hanno fatto? hanno stampato i kit?
Boicottaggio, per il significato del termine vi rimando a wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Boycott .
Come opera?
Le parole d'ordine sono "NAMING and SHAMING", che tradotto in italiano significa più o meno "nominare e sputtanare", ovvero dire CHI, COSA e PERCHE' e mettere i bastoni fra le ruote nella sua attività (economica).
COME: evitando, làddove è possibile, di usufruire dei servizi postali; nel pagamento delle bollette utilizzare (làddove è possibile) circuiti esterni, bancari, o il nuovo PUNTOLIST (
http://www.puntolis.it) per pagare le bollette nei bar e tabaccherie che offrono questo servizio. Prosciugare i conti correnti postali/libretti e indirizzare i fondi altrove, Usare canali alternativi per spedire/ricevere soldi.
E tanto altro si può fare, ditemi voi cosa.
Il perchè l'abbiamo detto, bisogna esplicitare COSA chiediamo dalla protesta:
1) chiediamo il ritiro IMMEDIATO della procedura di rinnovo dei permessi di soggiorno e il suo trasferimento a...(comuni?).
2) chiediamo sia restituita una parte (?) del salasso versato dagli immigrati, per questo servizio dai tempi biblici (?).
3) altro?
Bisogna poi sottolineare che è molto importante che coloro che intendano "boicottare", esprimano la loro adesione nominalmente; ciò ha una duplice importanza: serve a chi organizza la campagna di boicottaggio per misurare la propria forza e il proprio peso, e serve al soggetto che subisce il boicottaggio per avere una idea del danno che gli può derivare.
Voi cosa ne pensate?
PS: probabilmente mi sono espresso male e non sono stato chiaro nelle intenzioni; me ne scuso.
SPero di riuscire a correggere il tiro con l'aiuto del forum e di voi amici/amiche G2.
---
jas