Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni
http://www.secondegenerazioni.it/forum/

confusione..
http://www.secondegenerazioni.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=1323
Pagina 1 di 1

Autore:  amy85 [ 09 set 2008, 23:14 ]
Oggetto del messaggio:  confusione..

ciao,
innanzi tutto mi presento, ho 23 anni sono "di origine" egiziana e son nata in Italia, a Milano per la precisione.
ho sempre vissuto qui, circondata da amici italiani, ho studiato mi sono laurata e ora faccio il praticantato per diventare un commercialista.
Da quando ero piccola sono andata in egitto non più di 10 volte per periodi mai superiori al mese, sono sempre stata affascinata dalle mie origini ma mai avrei pensato di voler andare a vivere in Egitto.
Eppur ora è tutto diverso, dovrei essere la generazione inserita, nata qui, cresciuta qui..ma l'unica cosa a cui riesco a pensare ultimamente è ME NE VOGLIO ANDARE, per quanto faccia non sarò mai abbastanza "italiana", mi chiederanno sempre MA DA VOI?, MA VOI...e io dovrò sempre rispondere con un sorriso ebete alle domande più ignoranti e stupide...( quando vorrei solo rispondere MA CHE NE SO!!)
e come se tutto questo non bastasse..odio aver il mio futuro appeso ad un documento. Non ho avuto la possibilità di chiedere la cittadinanza tra i 18 e i 19 anni perchè ho avuto 1 anno di "documenti bloccati"(storia lunga)..e ora vado avanti con permessi di soggiorno annuali( x studio..sto facendo la specialistica)..vorrei provare a lavorare ma posso fare solo un part-time. Pensavo di richiedere la cittadinanza..ma l'idea di aspettare 5 anni mi fa venire un nervoso :evil: ..
Il perchè di questo sfogo è che vorrei capire se è solo una mio pensiero..se sono l'unica..se sono io che sono strana...se faccio bene a pensare di andarmene o se devo tenere duro e magari tutto migliorerà..
In più non avendo la cittadianzan non posso permettermi nemmeno di provare ad andare a stare in Egitto per poi tornare nel caso non mi trovassi bene..
Sono confusa..e non so bene che fare..ho pensato che condividere questa confusione con voi forse mi aiuterà..

ringrazio tutti coloro che mi risponderanno :wink:

Amy

Autore:  marcowong [ 10 set 2008, 10:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: confusione..

risposte assolute ahimè non ce ne sono, l'unica cosa che ha un ragionevole grado di certezza è che qui troverai molte persone che hanno i tuoi stessi dubbi e pensieri.
Anche se i problemi di identità sono dei giovani in generale, di sicuro nelle seconde generazioni se ne aggiungono di altri.
L'età ti aiuterà a far passare quelli caratteristici dell'età, quelli dell'essere tra due paesi e due culture non passeranno, ma ci farai l'abitudine.
Per quel che mi riguarda, io mi immagino come un ponte che ha la sua ragion d'essere nell'unire due sponde e perde parte di sè quando viene a mancarne una.

Autore:  Cino [ 10 set 2008, 21:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: confusione..

Eh sei nel posto giusto, mica sei l'unica che se ne vuole andare ma non può : (

cmq manda una mail alla segreteria di G2 così ti aggiungiamo alla mailing list e ti informiamo di quello che il gruppo milanese di G2 sta combinando ;)

g2@secondegenerazioni.it

ah! hai trovato i tuoi compagni di vita qui. fidete.

Autore:  El Persiano [ 11 set 2008, 00:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: confusione..

tasharrafna ya okhty... la mia idea e' "non scappare finche non hai vinto" ...poi va da caso a caso.

Autore:  stella [ 11 set 2008, 01:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: confusione..

:D Benvenuta nel mondo del : boh chi sono io!
In effetti è difficile trovare una risposta certa. Penso che tu sia passando un periodo "nero", che sia solo delusa sa tutte sto stress, ma che infondo ti piace vivere qui. Il suggerimento è non scappare, se decidi di ritornare in Egitto per amore è ok, ma non devi sentirti giù perchè qui ci sono tanti come te!

Autore:  jean [ 11 set 2008, 09:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: confusione..

El Persiano ha scritto:
tasharrafna ya okhty... la mia idea e' "non scappare finche non hai vinto" ...poi va da caso a caso.



mi piace quest'idea :)

la farò mia

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/