Tornando a casa passo in una Conad/Margherita vicino casa mia, dove ero passato prima di mattina, ma non c’era il principale e un ragazzo gentile mi dice di ri-passare verso le 13.
"Buongiorno, lei è il Sig. Alberto?"
"Si"
"Ah bene, su internet ho letto che cercate una persona, le posso lasciare il curriculum?"
"Sei italiano?"
Un attimo di smarrimento da parte mia e poi "No" sorrido e penso "Simpatico ’sto vecchio".
"Avevo scritto italiano"
TILT! "Nell’annuncio che avevo letto io su Porta Portese non era specificato questo"
"Voi stranieri ci avete dato molti problemi"
TILT! "In che senso?"
"In tutti i sensi" sorrisino.
Mortificazione. "Io comunque sono nato a Roma se per lei cambia."
"Va bene dai lasciamelo" e prende il foglio con il mio curriculum vitae.
"Grazie, buongiorno" smarrimento e mortificazione piombano come tsunami e affogo.
Un episodio simile mi è accaduto al telefono, sempre cercando lavoro, la telefonata va benissimo, si ride pure, poi però mi chiede come mi chiamo
"Ehm è un pò complicato, mi chiamo Chung Fei"
"Ah ma noi cercavamo un italiano che fosse abbronzato"
Difatti questa era una sala d’abbronzatura, e qui non mi ha preso a male, capisco che in un posto così cercano qualcuno che dia una certa immagine, il viso pallido che si abbronza insomma. E quindi niente, saluto e ringrazio, dopotutto la signora è stata gentile anche dopo la rivelazione.
Tornando al vecchio della Conad/Margherita non so se arrabbiarmi con lui o con gli stranieritestadic*zz* - che si comportano da testedic*zz* - gettando m*rd* anche sugli altri.
Io sono nato a Roma, sono cresciuto fra italiani, ho frequentato scuole italiane, tutti i miei amici e le mie storie sono state con persone italiane. Anche se ho il passaporto britannico - ho una mamma filippina e un papà di Hong Kong - io mi sentivo almeno un pò italiano. Ma ora non più, dopotutto non sono proprio cinese, non sono proprio filippino, non sono proprio inglese e a quanto pare non sono nemmeno abbastanza italiano.
Questo è uno stralcio di un post sul mio blog,
ho pensato che possa interessarvi.