Vi aggiorno su di una nuova TASSA per noi giovani G1 e G2, studenti, con permesso di soggiorno per motivi di studio,e vi racconto un piccolo aneddoto familiare.
La nuova TASSA è sul CERTIFICATO DI ISCRIZIONE all'università: durante l'ultimo rinnovo (2 anni fa) è stato sufficente stampare il certificato dalle macchinette automatiche all'università, che dichiara che sono iscritto, in corso, bla bla bla.
Adesso, per avere il certificato, ci voglio 2 MARCHE DA BOLLO da 14 € = 28 €, oltre a tutto il resto.
L'aneddoto familare è questo: mio fratello ha fatto la richiesta per il rinnovo del permesso di soggiorno a FEBBRAIO 2007. Ovviamente soliti problemi per carte che mancano, ecc. Gli danno appuntamento per VENERDì 2 NOVEMBRE 2007, ossia ieri. Gli dicono di presentarsi con le sole foto. Lui si presenta, e gli chiedono TUTTI I FOGLI CONSEGNATI A SUO TEMPO, a Febbraio: fotocopie del passaporto, fotocopie di questo, di quello, tutto. Inizialmente quelli della questa, con la tranquillità e la calma e l'educazione che NON gli è propria, tipico della gente in divisa che si crede di rappresentare lo Stato nella sua autorità, si sono pure rifiutati di dargli un altro appuntamento per la settimana seguente. Mio fratello non trova più il bollettino del pagamento dell'assicurazione sanitaria (pagata a febbraio, 98 €, della durata di un anno, alla consegna del pds sarà già scaduta!MA A CHE MINGHIA SERVE
); quelli dell'assicurazione, Ina Assitalia dovevano mandarci qualcosa da Roma dove dicevano che aveva stipulato l'assicurazione, ma ovviamente non si sono presi questa briga, tanto i soldi li avevano già presi, e ovviamente per nulla. Il fratellastro ha chiesto dall'ufficio che gli mandassero qualcosa perchè aveva perso il bollettino: la prossima settimana dovrebbero attivarsi.
Alla questura, quando è tornato per la SECONDA volta, la stessa mattina, gli hanno dato appuntamento per la prossima settimana.
Sicuramente voi siete in grado di capire a che livello di tensione si può arrivare quando non trovi da nessuna parte un fogliettino di carta che FA' LA DIFFERENZA.
Stress. Rabbia. Odio.
Inevitabile arrivare a dire: l'Italia è paese di merda. Sono tutti teste di ****. Se ne approfittano...Andiamocene via.
Mio padre ha dato il migliore/peggiore dei consigli che poteva: fate in modo di uscire da questo paese il prima possibile.
Per lui è facile dirlo. E per noi è perfino facile pensarlo e desiderarlo, in momenti come questi.
E dove andare? Che scelte hai? diventare immigrato in un altro paese? Tornare in India per essere immigrati pure lì? Non ha scelta. Piegarsi a pigreco mezzi come i nostri genitori, questa è la scelta, l'unica, che abbiamo. Almeno per ora.
PS: io, che la prossima settimana farò il rinnovo, mi rifiuto categoricamente di pagare altri 28 € di marche da bollo. Allegherò le fotocopie del mio libretto, e quelli delle tasse pagate, oltre al foglio sull'iscrizione che è disponibile sul sito dell'università e semmai dietro ci scrivo: <<Le marche da bollo, se le volete, mettetecele voi, io i soldi non ce li ho.
Sono un povero immigrato, io>>.