Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 21 nov 2024, 21:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03 dic 2007, 14:37 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14 lug 2006, 20:30
Messaggi: 539
IMMIGRAZIONE: PERMESSO SOGGIORNO, SIT-IN CONTRO ACCORDO POSTE

(ANSA) - MILANO, 1 DIC - Un presidio per chiedere la cancellazione della convenzione tra Stato e Poste Italiane per il rinnovo del permesso di soggiorno, trasferendo l'iter delle pratiche agli enti locali, si è svolto stamani, in piazza Cordusio, davanti alla sede delle Poste italiane. Il sit-in è stato organizzato dalla Rete migrante di Milano nell'ambito di un'iniziativa nazionale che ha visto allestire presidi nelle principali città italiane. La protesta ha raccolto consensi tra gli extracomunitari del capoluogo lombardo. Questi ultimi, che hanno partecipato con amici e famiglie, hanno denunciato "la lungaggine burocratica del rinnovo dei permessi di soggiorno come la madre di tutti i problemi" "A causa del protocollo con le Poste - hanno spiegato - i rinnovi dei permessi hanno avuto tempi lunghissimi e hanno continuato ad alimentare insicurezza, paura, precarietà e lavoro nero, non eliminando comunque il vecchio legame con la Questura". Al centro delle polemiche sono finiti anche il decreto flussi 2007 (considerato come "una farsa") e la Legge Bossi-Fini. "Il provvedimento - hanno spiegato gli extracomunitari - è ancora in vigore e questo governo non sembra avere la volontà di abrogarlo né di superarne gli aspetti più discriminatori".(ANSA).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06 dic 2007, 19:42 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
Spostato in pensieri

Admin

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 dic 2007, 15:45 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Ragazzuoli, dopo il recente decreto flussi ed il nuovo procedimento elettronico di inoltro della domanda, mi sovvenne l'interrogativo se non fosse possibile anche rinnovare i permessi di soggiorno con lo stesso procedimento.
Sembra che il sistema abbia funzionato, e non richiederebbe rilevanti modifiche per adeguarlo ai rinnovi dei permessi: ad esempio, le conversioni dei permessi da motivo di studio a motivo di lavoro, per le quali era stato assegnato l'ultimo "clic day", è quanto più si avvicina ai rinnovi dei permessi.
Basterebbe creare un modulo elettronico ad-hoc e stabilire a chi devono arrivare le domande.

Nonchè il passaggio dell'iter agli enti locali sembra essere lontano.

Voi cosa ne pensaste :?:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04 ago 2008, 03:57 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Innanzitutto, no, le richieste per il decreto flussi sono un sostanziale flop, probabilmente per la mole di lavoro (+ una dose fisiologica di ****) cui sono sottoposti gli istituti a ciò adibiti.

Detto ciò, torniamo ai rinnovi alle poste.
Ho trovato questo su internet, una cosa vecchia, ma che merita di esser letta, in quanto conferma molte congetture già presenti su questo forum:

<<...per un servizio che finora era gratuito ! ogni immigrato dovrà versare subito 30 euro che poi gli uffici comunali provvederanno a girare alle Poste. La strada per l'affidamento a quest'ultime della trasmissione alle Questure delle richieste di rinnovo del permesso è stata aperta dalla legge 241 del 2004, norma con cui il Governo corresse la legge Bossi-Fini (189/2002), ritenuta in parte illegittima dalla Corte costituzionale: la legge prevedeva infatti la possibilità per il Viminale di stipulare delle convenzioni con soggetti terzi, 'enti concessionari di pubblici servizi o enti non pubblici', per snellire le procedure di invio. Da qui l'accordo stipulato nell'ottobre 2004 tra il ministero dell'Interno e le Poste italiane: «Questo significa privatizzare il permesso di soggiorno - spiega Frattani - E' del tutto ingiustificato far pagare agli immigrati 70 euro ciascuno per una pratica che finora era gratuita: le Poste non forniscono alcun servizio aggiuntivo, nè sportelli dedicati, nè consulenze con mediatori linguistici.>>

Ho potuto constatare che un passaggio di competenze ai Comuni era già in atto prima dell'accordo con Poste Italiane, e che addirittura in molti Comuni era già in atto un servizio del genere. Poi l'accordo con PT ha fatto fare un grosso passo indietro anche làddove si erano raggiunti risultati eccellenti.

<<....sperimentazione....Quest'ultima era partita a febbraio con un protocollo d'intesa tra il ministero e dieci Comuni in Italia, tra cui Prato, per studiare la possibilità di un passaggio di competenze dalle Questure ai Comuni. Lo scenario però è cambiato in queste ultime settimane e all'orizzonte si profilerebbe invece l'esclusività di Poste italiane per tre anni per le pratiche di rinnovo dei permessi di soggiorno.>>

E viene sottolineato anche il valore "economico" di questo passaggio di competenze:

<<Basta una semplice operazione per capire l'entità della partita: in Italia i soggiornanti sono oltre 2 milioni, ciascuno dei quali sborserebbe 70 euro,! di cui 30 per le casse delle Poste. Totale circa 150 milioni di euro: «Mentre lo Stato taglia risorse agli enti locali, fa questo 'regalo' alle Poste finanziandole con soldi pagati da categorie deboli - spiega ancora l'assessore Frattani...>>

La fonte (qualcuno potrebbe ritenere che sia "di parte") è questa:http://www.comunisti-italiani.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=2134&mode=thread&order=0&thold=0

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010