vorrei aggiungere qualche cosa su di me per farvi capire un pò chi sono e chi mi sento ... soppratutto dopo la sentita morte di Abba ...
“La mia identità ... e il razzismo” Io sono stata per tantissimo tempo Anna ; con il tempo, con le esperienze di anni , non mi sono più sentita la stessa . Sono venuta in Italia quando avevo 2 anni ,adottata da una famiglia italiana che mi ha dato tanto amore. mio fratello è loro figlio biologico, e io, è come se fossi nata da quella famiglia . La mia memoria non raggiunge quel periodo ma mi è sempre stato raccontato da mia madre, che loro mi hanno voluto tanto e sono venuti a cercarmi da lontano. E io sono cresciuta con un papà bianco e una mamma bianca e un fratello bianco e i miei compagni di asilo e delle elementari tutti bianchi … io mi sentivo bianca . Un giorno … facevo il mio autoritratto e usavo il pennarello rosa carne , ma , mi sono accorta che la mano ,con cui coloravo , non era rosa carne . era più scura . allora ho cercato il colore marrone che più si avvicinava al colore della mia mano. Quello è stato il giorno in cui la consapevolezza ha avuto inizio. Avrò avuto più o meno 3/4 anni . Da allora è stato un crescente di prese di coscienza. Più crescevo più assaporavo l’amaro sapore della diversità . Grazie al cielo non da miei coetanei . Ma quotidianamente sguardi, azioni, parole, scuse che dapprima mi spiegavo con la maleducazione generale delle persone ma che poi pian piano ho capito . erano forme di razzismo. In realtà non me ne sono mai lamentata, erano esperienze che ho tenuto per me . Con il tempo ho capito che molti miei cari amici/e ‘bianchi/e’ non percepivano quelle occhiate, quei pregiudizi e quelle azioni pungenti anche se sotto i loro occhi, non gliene facevo una colpa ma era una cosa che mi feriva . Chi è ‘bianco’ non percepisce le stesse cose. Per molto tempo mi sono sentita bianca e Italiana , dopotutto con l’adozione la mia identità era camuffata . infatti : Non parlavo spagnolo, parlo solo italiano . Non conoscevo le tradizioni latine , dato che sono stata educata da italiana: con tradizioni e religione cattoliche e italiane . Non conoscevo la cucina peruviana . mi drogo di spaghetti … Non avevo mai ascoltato né sapevo ballare la musica latino americana, sono cresciuta con de Gregori e Bennato. Sui miei documenti c’è scritto cittadinanza Italiana. I miei amici e conoscenti sono sempre stati italiani e bianchi . conoscevo solo un paio di persone del mio paese d’origine. E così … per molto tempo mi sono considerata per il 95 % italiana e per il 5% peruviana . e questo 5% era il mio aspetto cioè la mia pelle. Ormai ho preso coscienza che quando cammino per strada le persone non sanno nulla di tutto questo e vedono altro. Vedono solo il colore della mia pelle e il taglio dei miei occhi e pensano che io non centri niente con l’Italia. In realtà non è giusto quello che pensano loro, ma neanche quello che ho sempre pensato io . In realtà io sono straniera e sono Italiana , sono tutte e due. Dopo gli episodi sempre più evidenti e frequenti di razzismo … sto perdendo questa percezione . Mi sento sempre più ferita, tante volte mi sento piangere il cuore e ogni giorno cresce il desiderio di tirarmi fuori dall’identità italiana e acquisire solo il mio orgoglio peruviano e straniero. Insomma , ora è tutto diverso ora mi faccio chiamare Juana (che è il mio secondo nome) e mi sento orgogliosissima di quel 5% ! Ora mi vergogno di essere Italiana. Voglio solo essere peruviana ! sono fiera di esserlo ! Ora sto studiando lo spagnolo . Mi informo e collaboro con associazioni che hanno relazioni con il Perù. Inoltre ci sono tornata per respirare l’aria delle Ande vedere con i miei occhi la mia città natale e conoscere la gente e il mio paese. Oggi porto le mie amiche a mangiare peruviano. E faccio un corso di latino americano. Oggi conosco ragazzi sud americani, africani , filippini, spagnoli, francesi, russi . La mia identità è cambiata . Se l’Italia è questa , se l’Italia è razzismo, allora io non voglio farne parte. Non voglio essere italiana , mi vergogno di esserlo ! Non è giusto. Io sono peruviana e cubana e messicana e marocchina e cinese e giapponese e albanese e brasiliana e zingara e filippina e egiziana e araba e indiana e sono del Burkina Faso ! Ora io mi sento così . Non ho la pelle bianca ma di un colore diverso, più scuro … venite e prendetemi a sprangate !!!
...
|