Salve a tutti!
il mio lavoro di tesi procede a rilento ma ho già consegnato i primi due capitoli sulla imigrazioni e l'integrazione. devo dire che molto è cambiato, man mano che vado avanit eleggo materiale mi rendo conto degli errori di definizione commessi da me in passato e di come l'argomento sia complesso ed articolato.
ora sono al capitolo vero e proprio su cosa siano le seconde generazioni: una definizione problematica, uno studio necessario visti i dati statistici e le richieste da parte della seconda generazione di essere considerata nella società italiana. lo studio che avevo in mente all'inizio non potro farlo perchè richiede tempi e capacità che non possiedo attualmente
stavo eproi pensando di intervistare operatori dei servizi sociali , in particolar modo del consultorio familiare dove ho svolto l'ultimo tirocinio per poter capire cosa ne sanno loro delle g2 e quale sia lo stato dell'arte della popolazione presso la quale operano.
Posso aver a che fare con assistenti sociali(il mio) , psicologi, infermieri, ostetriche, ginecologhe e mediatori culturali.
queste ultime in particolar modo potrebbero essere degli ottimi intervistati in quanto ponte di relazione tra stranieri e servizi.
ora il mio problema è: cosa gli chiedo?
sto tirando giù delle domande ipotetiche, ma volevo sapere se voi aveste dei consigli da darmi. vi ringrazio tanto per l'attenzione e vi saluto tutti!
Laura