fatemi capire, il problema è la lingua veneta (esiste? scusate l'ignoranza) o quella italiana?
Queste sono state le parole del sindaco leghista:
"Come si fa, in queste condizioni, a svolgere
un programma didattico che dovrebbe partire dalle radici, dalla cultura e dall´identità veneta, se la metà degli alunni non sa neanche di cosa si parla?».
le idee confuse?
A parte questo non posso accettare che si cerchino dei capri espiatori in minori che non hanno alcuna colpa, laddove è il sistema che deve attivarsi a cominciare dagli adulti responsabili e dagli adulti che compongono una società in cambiamento. Se per il sindaco, un adulto, la soluzione è semplicemente evitare iscrizioni alla scuola dell'obbligo a chi non ha il passaposto italiano mi sembra una finta soluzione.
Anche perché alla fine è a questo che gli adulti irresponsabili vogliono arrivare: vogliono che il bambino, figlio di immigrati, si senta in colpa fin da piccolo per aver impedito al suo compagno di banco di avere una istruzione come si deve. (ossia, a detta del sindaco leghista, di parlare il veneto e conoscere la storia e le tradizioni del veneto a puntino
)
Lo vogliono capire che siamo figli di tutti?!! Che i minori sono anche figli di 'sto paese che pure tanto cerca di farci pensare e scontare colpe non nostre!!!!