Quelli dell'Asgi sono in gamba, è una strada da seguire. Che ne pensi Paolo?
Cmq ecco il comunicato del ministero sulla conferenza nazionale immigrazione di Firenze, ci saranno anche la Lucidi (a lei bisogna ricordare di G2 e dirle che continuano ad esserci casi difficili a livello burocratico) e il ministro Amato:
Ministero dell'Interno, 27.06.2007
A Firenze il 21 e 22 settembre Prima Conferenza annuale sull'immigrazione
Interverranno amministratori locali e regionali, rappresentanti delle organizzazioni sindacali e datoriali, organizzazioni e associazioni impegnate nel settore dell’immigrazione, esponenti del Governo
L’integrazione degli stranieri, con al centro le esperienze del territorio e uno sguardo proiettato sull’Europa: sarà questo il tema della 1^ Conferenza Annuale sull’immigrazione che il ministero dell’Interno e l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia (Anci) hanno programmato a Firenze per il 21 e 22 settembre.
Alla due giorni, che si terrà a Palazzo Vecchio, interverranno amministratori locali e regionali, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e datoriali, le organizzazioni e le associazioni, nazionali e internazionali, impegnate nel settore dell’immigrazione, esponenti del Governo.
Nella prima giornata i sindaci di grandi aree metropolitane, assieme a responsabili delle politiche dell’immigrazione di Francia, Germania e Olanda discuteranno delle esperienze nate sul territorio e della costruzione di nuovi modelli.
In primo piano anche i fattori economici dell’integrazione, con al centro il tema del lavoro, visto nella duplice ottica dell’immigrato e del datore di lavoro italiano (famiglie e imprese). Ne discuteranno i vertici delle organizzazioni sindacali e datoriali italiane.
Non mancherà il contributo propulsivo della società civile, con le organizzazioni internazionali e quelle italiane particolarmente impegnate nel settore dell’immigrazione e della coesione sociale.
La sintesi ed i progetti del ministro per la Solidarietà Sociale, Paolo Ferrero, chiuderanno la prima giornata di incontri.
Alle riflessioni di Alain Touraine e di Klaus Bade e alle suggestioni di Trevor Phillips si darà corpo, nella seconda giornata. Chiuderanno il convegno il sottosegretario Marcella Lucidi, Vasco Errani, Franco Frattini, Giuseppe Pisanu e il ministro dell’Interno Giuliano Amato.
|