Sono in Italia da 16 anni.
I miei genitori hanno la Carta Soggiorno da qualche anno, ed io e mio fratello rinnoviamo annualmente per motivi di studio da quando c'è la Bossi Fini, con tutto ciò che ne consegue.
Quest'anno mi sono deciso di iniziare a reperire la documentazione nella mia patria dato che i miei zii si sono offerti di farmi da tramite (io non potrei perdere mesi e mesi a girare tra uffici dislocati in mezzo subcontinente indiano, qui ho una vita e molti impegni perdincibacco!) : mio zio è in Italia da poco più di 10 anni ed ha già presentato la richiesta per la cittadinanza; per ottenere i due fogli dall'India ha dovuto sborsare diverse MIGLIAIA di euro, ovviamente per via legale, e per evitare che si perdessero "accidentalmente" in qualche ufficio in mezzo a montagne di scartoffie.
Anche nel mio caso ci vorrà qualche bustarella, per incentivare i dipendenti statali indiani a fare (bene) il loro lavoro. Però almeno non sarò costretto a volare fino in India (e sono parecchi soldi pure quelli) e fare girotondi tra uffici.
Ma mi chiedo: se io sono qui, ci sono da 16 anni, A CHE **** MI SERVE UN CERTIFICATO DI NASCITA? sono nato già da un pò!!! La data è su tutti i miei documenti. Per di più in un paese nel quale non vivo da decenni, dove non ho residenza, non ho una casa, e non ho quasi più parenti.
Inoltre il certificato penale....potrei aver ucciso qualcuno a 7 anni?
Se ho vissuto LEGALMENTE in Italia per 16 anni, a cosa mi serve un certificato di nascita rilasciato da un altro paese.
PROPOSTA: perchè non presentiamo una petizione a nome della rete G2 a tutte le nostre rappresentanze consolari chiedendo a loro di interporsi nel reperimento dei documenti, ovviamente dietro pagamento di una somma che, in questo modo, non crescerà a dismisura e non alimenterà la corruzione (inevitabile) nei paesi di provenienza; le ambasciate, e gli stessi stati, favoriranno in questo modo di cospique entrate, ovviamente verranno creati posti di lavoro, e salvaguarderanno la legalità.
Possiamo stare sicuri che se ci guadagnano faranno in modo di guadagnare di più e saranno costretti a migliorare il servizio (sperando che il prima possibile tutte queste beghe burocratiche siano obsolete con l'ausilio dei mezzi telematici e di internet).
NEL FRATTEMPO...NON CI RESTA CHE PIANGERE.