Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni
http://www.secondegenerazioni.it/forum/

CIttadinanza
http://www.secondegenerazioni.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=3133
Pagina 1 di 1

Autore:  jack [ 01 ago 2010, 00:18 ]
Oggetto del messaggio:  CIttadinanza

ciao ragazzi,
un infomazione giusto x sapere: un mio amico ha fatto richiesta x la cittadinanza (naturalizzazione per residenza) ha 16 anni di residenza in italia (aveva 3 anni quando è venuto qua e ora ne ha 19), non ha mai avuto precedenti penali di nessun motivo (denuncia, multe ecc), ha sufficiente reddito e ha studiato con ottimi voti diplomato col massimo e ora farà l'università e parla italiano in modo perfetto! questo diciamo è un po la sua integrazione....!! secondo voi gliela daranno?? quanto tempo ci vorrà + o -?? è possibile che ci sia il problema dei motivi inerenti alla sicurezza dello stato (assurdo x altro)??? è un mio carissimo amico e credo ke lui + ke altri residenti ne abbia diritto!!!
rispondete a queste 3 domande per favore, grazie 1000 a tutti in anticipo!!! =))

Autore:  j@strasmigrante [ 01 ago 2010, 12:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CIttadinanza

jack ha scritto:
secondo voi gliela daranno??

Secondo "noi" si, non c'è alcun motivo per cui non debbano dargliela.
Comunque la concessione resta un fatto discrezionale...

Cita:
quanto tempo ci vorrà + o -??

2-3 o 4 anni. Ultimamente i tempi si stanno accorciando. Ho notizia di cittadinanze concesse in due anni, e di altre che aspettano da più di tre anni.

Cita:
è possibile che ci sia il problema dei motivi inerenti alla sicurezza dello stato (assurdo x altro)???

Purtroppo accade anche questo....e...non dovrei dirlo, e mi vergogno davvero a dirlo, ma il fatto di non essere musulmano o di aver avuto a che fare con paesi musulmani, è d'aiuto.

Buona fortuna al tuo amico.
Sposto il tuo post nello spazio "Pensieri".

Autore:  paula [ 05 ago 2010, 09:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CIttadinanza

hola jack. il fatto che la cittadinanza per residenza (a differenza di quella per matrimonio) resti una concessione discrezionale (ossia chi esamina e boccia o promuove decide non per forza in base alle carte che tu presenti e che non tenga in genere conto di alcuni elementi importanti come i tanti anni di residenza in Italia, il fatto di vivere in Italia da quando si è piccolissimi e parlare l'italiano come prima lingua) è un problema non da niente.

In bocca al lupo al tuo amico e magari incoraggialo a scriverci anche lui qui direttamente come ha fatto anche un'altra figlia di immigrati, Nadia, alla quale giorni fa Jasmigrante ha risposto sulla cittadinanza. La rete G2 può servire anche come luogo dove condividere un po' di questioni aperte, problemi, gusti e assurdità di chi è figlio di immigrati :)

p.s.: mi sa che questo andrebbe su un'altra sezione (osservatorio cittadinanza e così quello di Nadia?)

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/