Grazie al nostro admin inauguriamo con un caso emblematico che sta già a cuore a G2 (il caso della G2 Samira Mangoud
viewtopic.php?t=120 ) una nuova sezione del nostro forum.
Qui possono essere postate le segnalazioni dei problemi e ostacoli che le seconde generazioni, i figli e figlie di immigrati/e, trovano in giro per l'Italia. Dal permesso di soggiorno e accesso alla cittadinanza alle difficoltà per fare i concorsi pubblici all'impossibilità di fare il servizio civile nazionale. ecc. Anche le difficoltà che si incontrano con le autorità del Paese di origine per avere dei documenti (come nel caso dei certificati di nascita o nullaosta per matrimonio...).
Forse insieme, attraverso le nostra diverse esperienze, possiamo magari darci una mano l'un l'altro per trovare soluzioni o almeno per segnalarle a chi di dovere e rompere le scatole.
Inoltre questo Osservatorio G2, creato dalla Rete nazionale G2 - Seconde Generazioni, serve anche a mantenere tutti aggiornati sulle proposte legislative di modifica della legge sulla cittadinanza italiana, i loro percorsi e contenuti. Questione alla base della fondazione della Rete G2 (nel 2005) che da anni chiede a gran voce una riforma di tale legge perché sia più aperta verso i figli degli immigrati cresciuti in Italia.
Infine va evidenziato che negli ultimi tempi nella sezione Osservatorio G2 vengono segnalati anche gli episodi di razzismo vissuti dai figli di immigrati e a volte anche quelli subiti dai loro genitori.