Roma, 15 dicembre 2010,
CASTING DOCUMENTARIO SUL DIRITTO DI CITTADINANZA 18 IUS SOLISTRUGGLE FILMWORKS ed il regista produttore italiano di origini ghanesi, Fred Kuwornu
stanno cercando a Roma giovani di origini africana, asiatica, sudamericana tra i 17 e 23 anni che seppure nati in Italia , o arrivati in Italia da piccoli (entro i 4 anni) non hanno ancora ottenuto la cittadinanza italiana. Si stanno principalmente cercando profili di studenti ,attivi nel volontariato, artisti, sportivi, ricercatori, donne e uomini in cui il problema del non ottenere la cittadinanza sta limitando i loro obiettivi di studio e lavoro.
“18 – IUS SOLI “ e’ il primo docufilm che riguarda il diritto di ottenere la cittadinanza italiana per chi e’ nato e cresciuto nel nostro Paese. Non sarà un documentario sul fenomeno dell’immigrazione e sul prendere posizione riguardo ad essa, ma sarà una “cartolina” sui nuovi italiani volta a produrre un cambiamento anche nelle coscienze di colore che sono “superficialmente “ più avversi a coloro che vedono “straniero” che affianchera’ le varie campagne in corso di richiesta di cambiamento sulla legge di cittadinanza promosse da diverse associazioni .
“18-Ius Soli” è un docufilm che vuole raccontare positivamente le nuove generazioni dei nuovi italiani nati da immigrati, ma cresciuti fisicamente e “culturalmente “ in Italia, nuovi italiani che per motivi giuridici rischiano, compiuti i 18 anni di diventare stranieri nella loro terra.
Il progetto avrà un ampia visibilità mediatica ed e’ supportato da : Associazione Amici di Giana Cineteca di Bologna e, ANOLF 2G ed altre Associazioni.
Siete pregati di far girare questo comunicato anche nelle vostre pagine facebook, siti web, ed associazioni e di contattare direttamente il regista Fred Kuwornu a 328 2878039 begin_of_the_skype_highlighting 328 2878039 end_of_the_skype_highlighting o
kudjo71@hotmail.comGrazie.