El Persiano ha scritto:
poi ne avrei altri tipo Cous-Cous o La Classe...ma ho preferito fare una lista di quelli che non avete detto e che ho nella mia dvdteca personale.
ada de fà meno l'isbrufù 'che chè an se mia a ent i poie che ta vuset piò di oter pòi.
a questo punto ci stanno pure questi:
il piccolo diavolo di
benigni.
Un film in cui il diavolo tenta di integrarsi nella società italiana degli anni '80.
voto 11!
Scarface di
Brian De Palma, in cui un giovane cubano di nome "Tony montana" cerca di farsi strada nell'economia americana immersa nella guerra fredda.
Quei bravi ragazzi di
Martin Scorsese , perchè il protagonista Ray Hill (Ray Liotta) è italo-irlandese (una seconda generazione).
Il Pardino di
Francis Ford Coppola parte I II e III. Film in tre parti che narra la difficile integrazione dei mafiosi italiani negli Stati Uniti. Si parte dalla prima generazione dei Corleone, poi della seconda, della terza, degli amici e amici di amici, tutti una grande famigghia.
Gli intoccabili di
Brian De Palma ambientato nell'America degli anni '30, narra come un gruppo di poliziotti (capitanato da Eliot Ness di origini americane) americani abbiano dato la caccia ad un personaggio di seconda generazione, Alphonse Gabriel Capone, chiamato dagli amici Al Capone, i cui genitori sono originari di Castellammare di Stabia (NA).